Le esportazioni italiane in Repubblica Ceca in rialzo del 10%

L’interscambio tra l’Italia e la Repubblica Ceca ha continuato a crescere anche nel primo trimestre del 2018. Lo indicano i dati diffusi dall’Ufficio di Statistica Ceco.

Il valore complessivo dell’interscambio è cresciuto del 7,8% a 3,3 miliardi di euro. La crescita è stata più accentuata per le esportazioni italiane in Repubblica Ceca con un aumento del 10,4% a 1,6 miliardi di euro. Le importazioni ceche in Italia sono invece cresciute del 5,6% a 1,72 miliardi e il saldo si è ridotto a 169 milioni di euro. I dati dell’interscambio con l’Italia sono in controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio estero ceco, che ha registrato un calo sia delle esportazioni che delle importazioni.

Sul versante delle esportazioni italiane in Repubblica Ceca si registra un forte flusso di materiali per la lavorazione industriale, in aumento del 15,2% a 422 milioni di euro, dei macchinari e dei mezzi di trasporto, in crescita del 12,5% a 605 milioni di euro. Particolarmente significativo l’aumento delle esportazioni dei macchinari per la lavorazione della carta, per la produzione tessile, quella alimentare e l’edilizia. Sul versante delle esportazioni ceche in Italia, oltre al settore dei macchinari e mezzi di trasporto, crescono fortemente le vendite dei beni di consumo industriali (+25,3%) con un picco nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.

Fonte: czso.cz