Voucher Pmi: dal MISE 100 mln per la digitalizzazione

 

E’ operativa la misura istituita dal Piano Destinazione Italia e la cui disciplina attuativa è stata fortemente sollecitata negli ultimi mesi dalle imprese e dalle loro associazioni di categoria.

Sarà pertanto possibile concedere contributi a fondo perduto per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle Pmi.

Chi finanzia

Micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale attiva sull’intero territorio nazionale, operanti in tutti i settori di attività, fatta eccezione per il comparto agricoltura e pesca e con delle restrizioni per quanto attiene il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Cosa finanzia

Sono finanziabili spese di hardware e software, nonché per servizi di consulenza specialistica e di formazione qualificata, relative ai seguenti ambiti di attività:

miglioramento dell’efficienza aziendale

modernizzazione dell’organizzazione del lavoro (ad es. telelavoro)

sviluppo di soluzioni di e-commerce

connettività a banda larga e ultralarga

collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare

formazione qualificata, in ambito ICT, del personale delle imprese beneficiarie.

Agevolazioni

Contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento de minimis, nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili e per un importo non superiore a 10.000 euro, tenuto conto della ripartizione delle risorse finanziarie deliberata dal Cipe su base regionale. Contattaci per maggiori informazioni.