Internazionalizzazione d’impresa in Svizzera

Per l’ottavo anno consecutivo la Svizzera è stata riconfermata come economia innovativa globale nella ricerca della World Intellectual Property Organization. La capacità di innovazione, l’alto livello tecnologico sono solo alcuni dei buoni motivi per scegliere la Svizzera come business location, ma non gli unici.

La Svizzera offre alle imprese:Innovazione, ricerca e sviluppo: il benessere della Svizzera si basa sulla sua grande spinta ad innovare.
Stabilità e sicurezza: i bassi costi del capitale, la stabilità monetaria, il solido potere d’acquisto, la tassazione moderata, l’organizzazione federale e la stabilità economica e politica garantiscono un’elevata sicurezza degli investimenti in Svizzera.
Accordi internazionali: la Svizzera non fa parte dell’UE, ma ha stretti accordi bilaterali con l’Europa e fa parte dello spazio Schengen. Inoltre intrattiene importanti accordi di libero scambio con altri paesi nel mondo come Cina, Giappone, Canada etc. Il paese è tradizionalmente una piattaforma internazionale e sede di aziende multinazionali.
Posizione forte nella concorrenza fiscale internazionale: il sistema fiscale federativo della Svizzera è un modello di successo: le imposte vengono stabilite e riscosse da Confederazione, Cantoni e Comuni. La concorrenza fiscale a livello nazionale contribuisce in modo determinante alla tassazione particolarmente bassa. I cantoni più vantaggiosi dal punto di vista fiscale si collocano ai primi posti a livello internazionale sia per quanto riguarda la tassazione delle imprese che quella dei lavoratori altamente qualificati.

Fonte: a cura della Redazione di www.exportiamo.it